News
Cortina dAmpezzo 20130723 00307 COMPRESSA
IL PROSSIMO 23 MAGGIO A LONGARONE FIERE INAUGURAZIONE DEI NUOVI TRATTI DELLA "CICLOVIA DELL'AMICIZIA" » leggi tutto
cicloturismo bikeCortinaDolomiti
Cicloturismo nelle Dolomiti: viaggiare in modo sostenibile tra le vette più belle del mondo » leggi tutto
ciclismo prato alla drava
Su due ruote, in bici: percorsi tra le vette con grandi prospettive di attrazione » leggi tutto
» vai all'archivio

L’esposizione

Dopo le prime quattro edizioni che hanno affrontato in termini generali i diversi aspetti che caratterizzano il territorio dolomitico, Longarone Fiere dedica una particolare attenzione al turismo in bicicletta, una forma di turismo pulito, di livello culturale elevato e che sostiene una economia diffusa. Un modello di turismo sostenibile perfettamente in linea con l'impegno di assicurare la protezione, la conservazione, la presentazione e la trasmissione alle future generazioni del patrimonio naturale Dolomitico: il "bene" Unesco.

Il territorio dolomitico presenta un grande patrimonio di bellezze ambientali, unico al mondo: e il cicloturismo, o il cicloescursionismo come qualcuno ama definirlo, si integra qui pienamente con altri prodotti turistici quali l’escursionismo, il trekking e tutta una serie di altre attività sportive e ricreative così come con gli altri settori dei servizi ricettivi, dell'artigianato e delle produzioni agro alimentari tipiche della montagna. 

"Expo delle Dolomiti in bici" è allora una vetrina completa ed esaustiva dei principali percorsi ciclabili delle Dolomiti e delle numerose proposte a questi collegate, che rappresentano punti di forza indiscutibili dell'offerta turistica delle tre Regioni e delle cinque Province delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità: dall'Alta Badia alle Dolomiti di Brenta, dalla Val Pusteria alla Valle del Piave, dal Cadore alle Dolomiti Friulane, dalla Val Gardena alle Valli di Fiemme e di Fassa.

 

Longarone Fiere Dolomiti

Longarone Fiere Dolomiti è il quarto polo fieristico del Veneto. All’interno del panorama fieristico nazionale rappresenta un riferimento espositivo di crescente valenza per le molteplici attività e iniziative che caratterizzano la montagna. Sono 12 le manifestazioni fieristiche in calendario ogni anno, oltre 40 le giornate di apertura dei padiglioni espositivi e più di cinquanta le giornate di utilizzo del Centro Congressi, con oltre 1.500 marchi aziendali presenti in esposizione e più di 160.000 visitatori dall’Italia e dall’estero; è di circa 20.000 mq. la superficie espositiva disponibile, dei quali oltre 14.500 sono coperti in padiglione. 

 

CON IL PATROCINIO DI

stemmaveneto2 Logo Regione FVG trento provincia2 pordenone udine2 Landesadler 4Z 2Sp